Posta Elettronica Certificata
Affidabile e sicura
VedaPEC
C'è un mondo dentro

CON LA PEC RISPARMI TEMPO E DENARO

L'utilizzo della PEC velocizza l'invio e il recapito dei messaggi di posta certificata riducendo costi e tempi di attesa. L'invio di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno richiede circa 4 giorni lavorativi. Con la PEC la procedura di invio, consegna e attestazione della consegna avviene quasi istantaneamente.

Il costo per la spedizione di ogni raccomandata va da circa 3 in su. Il servizio per l'invio e ricezione di messaggi PEC a un costo fisso di pochi euro all'anno e ti consente di inviare e gestire un numero illimitato di messaggi e allegati.

Il risparmio è evidente. Vuoi saperne di più sulla VedaPEC? Continua a leggere

PERCHÈ USARE LA PEC

Ha valore legale

La casella di posta elettronica certificata ha lo stesso valore delle raccomandate postali con ricevuta di ritorno ed è obbligatoria (Legge n.2 del 28/01/2009) per tutte le aziende, imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni.

Consultabile ovunque

Ogni casella PEC è dotata di webmail per leggere e inviare messaggi in totale sicurezza e in qualsiasi momento tramite computer, smartphone e tablet. La puoi utilizzare anche con il client di posta che preferisci.

Ricevi notifiche

Ogni volta che invi un messaggio ricevi la notifica di consegna, inoltre quando ricevi un nuovo messaggio PEC puoi ricevere un avviso per SMS o su un'altra casella di posta a tua scelta.

VEDAPEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Il Servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68 in vigore. Il sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", ma in più ha delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario. La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione. Con questo sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano tramite ricevuta che il messaggio è:
  • Stato spedito;
  • Stato consegnato;
  • Non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

A chi si rivolge

L’offerta della Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio pc senza code o lunghe attese. Inoltre, paragonando la Posta Elettronica Certificata agli strumenti tradizionali di comunicazione quali fax o Raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere dato che il costo della PEC è fisso e non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi spediti o ricevuti.

Esempi di utilizzo:
  • Privati che vogliono evitare spese e code per l'invio delle proprie raccomandate.
  • Aziende che desiderano sostituire la posta cartacea per semplificare i rapporti con clienti e fornitori.
  • Enti pubblici che devono inviare comunicazioni ufficiali verso altri enti oppure verso i cittadini.
  • Inoltro di circolari e direttive;
  • Invio e ricezione di ordini, contratti, fatture;
  • Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte;
  • Gestione di gare di appalto;
  • Privati ed aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione (accertamento tributario, etc.)
  • Integrazione delle trasmissioni certificate in software gestionali, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow

Vantaggi

Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.

Sicurezza: il servizio utilizza protocolli sicuri. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.

No Virus e Spam: l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura.

Risparmio: confrontando i costi di una casellaPEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.

Costo fisso: il prezzo annuale di una casella PEC non prevede costi aggiuntivi in base all'utilizzo.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

WebMail ottimizzata per mobile

Funziona con Outlook, Thunderbird, Mail, etc...

Riconosce le email PEC da quelle non PEC

Antivirus e Antispam

Autorisponditore

Ricevi notifiche

CHI PUÒ UTILIZZARE LA PEC

Aziende e professionisti

La Posta Elettronica è obbligatoria (Legge n.2 del 28/01/2009) per aziende, imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni. Un archivio sicuro proteggerà i tuoi messaggi e conserverà le ricevute di consegna e gli allegati importanti.

Privati

VedaPEC è perfetta per tutte le esigenze. Tramite la posta certificata puoi trasmettere facilmente le domande di partecipazione a qualsiasi concorso e inviare reclami e tutte le raccomandate digitali che vuoi.